• Giusy Di Miceli

I miei voli pindarici

Maria Cristina Napoli: I MIEI VOLI PINDARICI

Recensione libro di Giusy Di Miceli

Maria Cristina Napoli, nasce a Palermo nel 1995, cresce a Terrasini paese di provincia che si affaccia sul mare. Laureata in Scienze e tecniche psicologiche all’università degli studi di Palermo, prosegue gli studi in laurea magistrale in psicologia clinica. Amante dell’arte sotto ogni sua sfaccettatura. Ama i colori e le pennellate decise. I romanzi che scavano l’anima. Come il suo.

I miei voli pindarici edito da: PEDRAZZI Editore.

A 16 anni l’amore è fatto di sogni che non finiscono mai.

Miriam, giovane studentessa vive a Roma, un giorno incontra per caso Giacca e Cravatta, così lo chiama all’inizio l’uomo maturo che l’affascina immediatamente e di cui si innamora perdutamente. Iniziano a frequentarsi nei modi e nei tempi che decide Will Giacca e Cavatta.

Will è sposato, ha due figlie e una brillante carriera.

Miriam viene sedotta totalmente da questo amore idealizzato nella sua mente. Il mondo è Will, la vita stessa è Will.

Quattro lunghi anni.

Il tempo vissuto in questo rapporto totalizzante. Quando Will sparisce, la sua assenza, giorno dopo giorno, scava come graffi roventi nella sua anima. Fino al punto che per colmare in qualche modo, il dolore del vuoto assoluto che sente dentro di lei, entrerà nell’abisso della droga. Non esce più di casa.

Intanto, intrattiene con le varie Miriam conversazioni, lunghi monologhi, sull’universo Will. In momenti si giustifica, in altri si compiange.

Ed è attraverso queste conversazioni interiori che noi ascoltiamo tutto quello che questa giovane donna ha da dire. Attraverso questi monologhi noi capiamo come è facile perdere la rotta della nostra vita.

Quanto, una causa dirompente può stravolgere quegli equilibri quasi perfetti, che crediamo di avere.

Eleonora la sua migliore amica non l’abbandonerà mai e la spronerà a reagire. Ma sarà Miriam il propulsore di sé stessa.

Istinto di sopravvivenza?

E mentre quella leggera voglia di riprendersi la vita, si fa largo piano piano dentro di lei, con delle regole precise che scriverà su un quaderno, un messaggio di una donna sconosciuta le appare nella posta elettronica. Non uno ma ben 35 messaggi. Chi sarà e cosa vorrà...?

Un libro emozionante, profondo che graffia l’anima. Vi ritroverete seduti sul divano difronte a Miriam ad ascoltare i suoi pensieri, vi sentirete come se foste il suo io profondo che ascolta in silenzio con pazienza fino a che non potrete sussurrare: Miriam, Miriam è arrivato il momento della svolta.



© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com