• Giusy Di Miceli

Anniversary 

Bene, oggi cade il mio ennesimo anniversario. Sono passate troppe lune per star qui ad elencarne quante. Appena acceso il telefono, mi sono ritrovata i messaggi di parenti e amici che tra compiacimento e disappunto, ricordo loro che sono nata alle 19,25 quindi manca ancora qualche ora allo scoccare del fantomatico anno in più.

Anni fa mi ero inventata il DayGiusy: è il mio compleanno? Faccio solo quello che mi pare. Ha funzionato per un po'. Poi il DayGiusy è stato spesso inquinato da impegni o presenze esterne, a volte aliene, che in sostanza mi impedivano di trascorrere l'intera giornata nel non fare niente. Il nulla assoluto, l'ozio totale.

Gli anni passano, oltre ad amici e fratelli a ricordarmelo, ci si mette pure fb. E dire che fino a ieri non ci pensavo neanche.

Mia madre che da altrettante lune, non si capisce come, non ricorda mai il giorno che mi ha messo al mondo, anche questa volta non si è smentita. Se non ci fosse stato l'intervento provvidenziale di mio fratello a ricordarglielo mentre seduti a tavola ci si apprestava a consumare il nostro pasto quotidiano.

«è il tuo compleanno aggi?» accenno un sì con il capo.

«che giorno è oggi? È il 27?» nuovamente confermo con il capo. Mi da un bacio accompagnato da un'Auguri! Mentre mi sventola la mano davanti due volte sottolineando con le dita in cerca di conferma dell'età esatta. Io senza dire una parola confermo con un gesto della testa che ha indovinato. Intanto mi ficco un maccherone al pomodoro in bocca. Imperterrita prosegue: «domani è il compleanno di Santo?» certo rispondo.

«quanti anni fa?» lei tende a dargliene di più di quelli che ha.

«se ha quattro anni più di me, non è difficile! » rispondo io.

«e già, è Franco che l'anno prossimo ne fa...» da qui inizia a fare l'elenco di tutti i compleanni prossimi a venire specificando con precisione svizzera giorno e ora di nascita di tutta la famiglia con quel compiacimento beffardo nel constatare che gli anni passano per tutti e quindi invecchiamo. tranne che per lei.

Buon compleanno a me, con la consapevolezza che l'anno prossimo il rito si ripete.

9 visualizzazioni

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com